l' Associazione NAzionale GIornalismo Scolastico si affaccia sulla rete il 1 ottobre 2002 grazie ad una felice intuizione dell'attuale presidente Ettore Cristiani; l'Associazione non ha finalità di lucro e persegue i seguenti scopi: progettare, organizzare e realizzare attività per la ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Dall'anno scolastico 2007/08 l'Associazione mette a disposizione delle scuole primarie, secondarie di I grado e superiori la propria piattaforma per realizzare e pubblicare un giornale web con assistenza on line e telefonica.

Le migliori redazioni studentesche selezionate concorrono per l’assegnazione del Premio Nazionale "Giornalista per 1 giorno" nel corso del Festival Nazionale.

Oltre 2.000 tra studenti e docenti, ogni anno dal 2004 provenienti da tutta Italia, animano le giornate del Festival partecipando alle lezioni di giornalismo, cerimonie di premiazioni, escursioni culturali, feste serali private.

I singoli redattori dei giornali scolastici partecipano con i loro lavori agli "Oscar del giornalismo scolastico" .