CHI SIAMO

l' Associazione NAzionale GIornalismo Scolastico si affaccia sulla rete il 1 ottobre 2002 grazie ad una felice intuizione dell'attuale presidente Ettore Cristiani; l'Associazione non ha finalità di lucro e persegue i seguenti scopi: progettare, organizzare e realizzare attività per la ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Dall'anno scolastico 2007/08 l'Associazione mette a disposizione delle scuole primarie, secondarie di I grado e superiori la propria piattaforma: www.albopress.it per realizzare e pubblicare un giornale web con assistenza on line e telefonica. Le migliori redazioni studentesche selezionate concorrono per l’assegnazione del Premio Nazionale "Giornalista per 1 giorno" nel corso del Festival Nazionale.

Circa 3.000 tra studenti e docenti, ogni anno dal 2004, provenienti da tutta Italia animano le giornate del Festival partecipando alle lezioni di giornalismo, cerimonie di premiazioni, escursioni culturali, feste serali private.

I singoli redattori dei giornali scolastici partecipano con i loro lavori agli "Oscar del giornalismo scolastico" .

Il 2018 sancisce la nascita della più grande comunità scolastica italiana delle buone pratiche composta da studenti, genitori, docenti e Dirigenti scolastici.

un pò di NOI...